Lo studio di ingegneria GEO engineering si è occupato della messa in sicurezza d’emergenza di dissesti che si sono innescati a seguito dell’evento alluvionale del Novembre 2016
Le problematiche affrontate
Nel corso dell’ultima decade di Novembre il nostro studio di ingegneria è stato impegnato ad affrontare una serie di emergenze, manifestatesi a carico della viabilità nei bacini dei F.Tanaro e del T. Bormida, a seguito del forte evento meteorologico che ha colpito la nostra Regione.
Per conto della Provincia di Savona sono state affrontate tre situazioni, assunte al rango delle cronache giornalistiche a causa dell’interruzione di strade provinciali per frane di neoformazione ad evoluzione rapida (crolli, colate, scalzamenti al piede).
Ulteriori interventi si sono concentrati per conto della Rete Ferroviaria Italiana, al fine di verificare le condizioni di stabiità di tratti ferroviari in aree soggette a dissesto nei bacini maggiormente coinvolti dagli effetti dell’evento alluvionale.
La società di gestione dell’Autostrada Torino-Savona si è avvalsa del nostro studio di ingegneria per affrontare una decina di movimenti gravitativi e fenomeni erosivi a carico delle scarpate a monte e a valle delle carreggiate nelle due direzioni.
La modalità operativa
A livello operativo, la risposta alla fase di emergenza è stata affrontata suddividendo le competenze tra le varie professionalità che compongono lo staff del nostro studio di ingegneria.
Le attività di verifica in sito delle criticità sono state seguite congiuntamente da staff di geologi e ingegneri, per analizzare le cinematiche in evoluzione e i possibili effetti sulle strutture.
Gli esperti del settore topografico si sono occupati della programmazione e dell’esecuzione di tutti i rilievi propedeutici alla progettezione delle opere di messa in sicurezza, mediante strumentazione GPS ed ottica.
Un lavoro di cooperazione di squadra ha quindi affrontato la definizione dei primi interventi di messa in sicurezza provvisoria, di calcolo, dimensionamento e computo degli interventi di consolidamento definitivi, nonchè la gestione dei rapporti con la Direzione dei Lavori, e il supporto tecnico alle imprese impegnate nella realizzazione delle opere.